
Inquinamento dell’aria
Inquinamento dell’aria
L'inquinamento atmosferico è un problema globale. Infatti gli inquinanti atmosferici emessi in un paese possono essere trasportati nell'atmosfera contribuendo una cattiva qualità dell'aria altrove e ció sta danneggiando la salute umana e gli ecosistemi. La popolazione non vive in un ambiente sano, in base alle norme attuali. Purtroppo l'inquinamento atmosferico è causato da fonti antropiche ma anche da fonti naturali:
Utilizzo di combustibili fossili nella produzione di elettricità, nei trasporti, nell'industria, nelle abitazioni
- Processi industriali e utilizzo di solventi;
- Agricoltura;
- Eruzioni vulcaniche;
- Trattamento dei rifiuti.
Qualità dell'aria ed effetti sulla salute
I documenti sulla mobilità sostenibile in Italia evidenziano degli elementi strutturali critici, che gli esperti suggeriscono di affrontare con politiche e strategie altrettanto strutturali ed integrate.
Secondo Eurostat, l'Italia ha un tasso di motorizzazione (veicoli per 1.000 abitanti) costantemente tra i più alti nei Paesi EU-27, raggiungendo nel 2012 il primato assoluto con 621 veicoli ogni 1.000 abitanti, valore decisamente elevato rispetto ai 430 della Germania o ai 496 della Francia. Anche il ritardo infrastrutturale, e la carenza di strategie di programmazione integrate sono ben documentati nel nostro Paese, ancora in affanno rispetto alla mobilità più sostenibile realizzata in altri Paesi.



